h1

Ancora impressioni positive sul libro

gennaio 20, 2009

Sono veramente molto lusingata per la recensione che Monica Caira, bravissima autrice esordiente ha fatto a Montecuccoli 1937-37. Viaggio in Estremo Oriente.

Ho fatto un viaggio meraviglioso, ragazzi!
Ho viaggiato in senso geografico, partendo dall’Italia per arrivare in estremo Oriente e lì incontrare architetture, usi, strati sociali e luoghi che mi hanno incantato.
Ho fatto un viaggio con la fantasia, perché ero imbarcata con il Capo Elettricista di terza classe Aroldo Sabbadin, e non ho potuto fare a meno di cercare di osservare il suo lavoro, di capire le dinamiche di bordo e quelle che, provenendo anche da molto lontano, ne condizionavano lo scorrere dei giorni.
Ho fatto un viaggio storico in questioni che non conoscevo e che ho trovato ingiusto non abbiano avuto il giusto risalto nei libri di storia.
Ho fatto un viaggio con il cuore, cercando di immaginare i risvolti umani di incontri anche molto fugaci tra esseri che non avevano alcuna probabilità di incontrarsi ancora, volando con la fantasia su ciò che può essere stato e ciò che avrebbe potuto essere in tempi di pace.
Ho fatto un viaggio meraviglioso con gli occhi, attraverso fotografie in grado di cogliere attimi, sguardi, dettagli di assoluta bellezza e profondità.
Carla Casazza non ha scritto un romanzo, ma uno squarcio storico che non potrà non rapirvi il cuore.
Bellissimo.

Monica Caira

<!– –>

Rispondi

