h1

Una mostra fotografica dedicata alla missione in Estremo Oriente del Montecuccoli

gennaio 23, 2008

La mostra Montecuccoli 1937-38. Viaggio in estremo Oriente nasce come corollario al volume omonimo, al fine di valorizzare il ricco materiale fotografico ivi raccolto ed offrire la possibilità ad una vasta fascia di pubblico di conoscere ed approfondire gli importanti eventi storici che essa racconta.

Ritengo estremamente utile fare conoscere attraverso le immagini in cui si articola la mostra, momenti della storia contemporanea di cui poco si parla nelle scuole e sui quali anche la letteratura storica italiana si sofferma brevemente.
Si tratta di materiale dall’innegabile valore documentario e didattico che ho ritenuto giusto condividere, attraverso il libro e la mostra, con quante più persone possibile.

La mostra – itinerante – è stata realizzata in collaborazione con Bacchilega Editore e può essere richiesta alla mail montecuccoli1937@libero.it

17 commenti

  1. Mio padre era un marinaio di questa nave favolosa volevo fare una riccerca e se è possibbile vorrei una foto per stamparla e fargli un bel riccordo 😉


  2. tuo padre di che classe é ? che periodo é stato imbarcato? io dal 1962 al 64 (portato in demolizione)
    se mi contatti telefonicamente ti spedirò una foto

    ciao claudio 42


  3. tuo padre di che classe é ? che periodo é stato imbarcato? io dal 1962 al 64 (portato in demolizione)
    se mi contatti telefonicamente ti spedirò una foto

    ciao claudio 42 335 7065648


  4. mio padre era un marinaio in questo barco Montecuccoli,il suo nome e Ascanio Nardone Monforte,escusi pero il mio italiano,Io non parlo bene, Io sono uruguayano, noi abitamo a Montevideo,Uruguay,mio padre e vivo oggi lui e 90 anni,noi abbiamo materiale fotografico de la campagna da 1937-38 na extremo oriente e anque un mapa del recorrido,mio padre parla molto di questo viaggio.
    saluti
    Arnaldo nardone


  5. anche mio padre era imbarcato su Montecuccoli e mi piacerebbe avere delle foto per ricordo.
    saluti
    Anna Caspi


  6. x Arnaldo

    Mio nonno è del 1916 ed era ufficiale sul Montecuccoli, chissà se conosce tuo padre! Si chiama Onorio


  7. cara Anna e Giovanni molto piacere de conoscere,Io vo cercare delle foto e la envio via mail.


  8. Gentili Anna, Giovanni e Arnaldo se vorrete inviarmi un ricordo del vostro caro imbarcato sul Montecuccoli oppure una sua foto sarò felice di pubblicarla su questo blog.


  9. anche noi abbiamo una foto e la ivieremo


  10. La ringrazio molto. la può inviare alla mail montecuccoli1937@libero.it


  11. Mio Nonno era ufficiale sul Montecuccoli si chiamava Giovanni Brucchietti… chissà se qualcuno ha delle foto… Ciao


    • Sai in che periodo ha effettuato servizio?


  12. mio padre capo micelli era imbarcato sul montecuccoli periodo ?


  13. mio nonno di si chiamava Di Marco Armando (Formia) si puo’ avere qualche foto di gruppo in cui c’è anche lui? classe 1919 fuochista nel 1937


    • Gentile Davide, l’archivio fotografico che utilizzo è quello di mio nonno arricchito da immagini che mi hanno cortesenmente inviato altri membri dell’equipaggio. Ma in esse non sono indicati i nomi degli altri marinai fotografati. Inoltre non possiedo l’elenco completo dell’equipaggio ma solo quello degli ufficiali perciò non ho la possibilità di creare un vero e proprio archivio. Mi spiace quindi non poterla accontentare. Le suggerisco di tenere d’occhio le varie foto che continuerò a pubblicare, magari in alcune ci sarà anche suo nonno.


  14. Mio Zio Maragliano Alessandro classe 1916 matricola 19864 è stato imbarcato sul Montecuccoli dal 21/07/1936 al 19/02/1937 avete qualche cosa su di lui grazie un cordiale saluto Enrico Maragliano


    • Purtroppo non ho materiale relativo a suo zio. Mi dispiace



Rispondi

